loading
Eng
Close
Search the Site

Scegliere
la Corretta Illuminazione

3 March - 2020

La luce influenza la percezione degli ambienti, migliora la qualità abitativa e contribuisce a dare forma e volumi agli spazi. In più la luce ha un ruolo fondamentale sul benessere psicofisico delle persone: un ambiente con la giusta illuminazione, insomma, aiuta a vivere meglio.

COME SI MISURA LA LUCE?

La luce si caratterizza attraverso diverse grandezze fisiche, ma le due più importanti per l’illuminazione d’interni sono Flusso Luminoso e Illuminamento. Il flusso luminoso, la cui unità di misura è il lumen, esprime la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa. Banalmente, maggiori sono «i lumen» più luce emette la sorgente. La percezione della luce, però, dipende dall’illuminamento, ovvero dal rapporto tra il flusso luminoso e la superficie da illuminare. L’illuminamento – che è uno degli obiettivi fondamentali del progetto illuminotecnico – non dipende quindi solo dalla luce emessa dall’apparecchio illuminante (o dalle lampadine utilizzate) ma da altre variabili come la dimensione dello spazio da illuminare, dalla distanza tra la luce e il piano di lavoro, dal colore delle pareti o dei pavimenti…

1 lux = 1 lumen/m2

COME ILLUMINARE OGNI AMBIENTE?

Ogni stanza, in funzione della sua destinazione d’uso, necessita di essere illuminata in modo appropriato e con l’aiuto delle prossime immagini potrete acquisire delle nozioni di base sull’utilizzo dei LUX, l’unità di misura della luce. Gli esperti consigliano questi livelli medi di illuminamento in base ai diversi spazi interni.

SCRIVI AI NOSTRI ESPERTI PER RICEVERE I CALCOLI ILLUMINOTECNICI IN DIALUX

Per gli uffici, è la norma UNI EN 12464-1:2011 a disciplinare l’utilizzo della luce. Slamp offre questa soluzione con la linea HUGO che prevede il sistema architetturale in cui possono essere collegati fino a 7 moduli ad una sola sorgente luminosa.

COME PROGETTARE CON SLAMP?

I nostri esperti sono a disposizione per fornire supporto gratuito ai professionisti che desiderano inserire prodotti Slamp all’interno dei loro progetti. L ’Area Professional presente sul sito, attiva 24/7, contiene modelli 2D e 3D, curve fotometriche, schede tecniche, manuali d’installazione, foto scontornate a 300 dpi e cataloghi in pdf.

Inoltre su sito Slamp – sezione CONTRACT GALLERY – e sui materiali di comunicazione, viene data ampia visibilità ai progetti realizzati, riportando nome e contatto dello studio, indirizzo e link al sito della struttura ricettiva.

Share:
Handmade Contacts Store Locator